brother_green

Gli inchiostri originali Brother per stampanti DTG e DTF, eco-friendly e certificati, sono stati sviluppati per offrire sempre stampe di altissima qualità, nitide, dai colori brillanti e durature nel tempo.

Gli inchiostri Innobella™ sono stati tra i primi ad ottenere le certificazioni OEKO-TEX®, GOTS e ad essere conformi alla normativa CPSIA.

Garantiscono sicurezza, rispetto per l’ambiente e vantano un’ottima resistenza ai lavaggi.


brother_eco_passport_5.jpg

Gli inchiostri Brother Innobella™ hanno ottenuto la certificazione dell’Associazione Internazionale OEKO-TEX® Eco Passport per le sostanze chimiche sicure e sostenibili impiegate nel settore tessile.

Eco Passport di OEKO-TEX® rappresenta una certificazione riconosciuta a livello internazionale per la tutela della sicurezza e dell’ambiente destinata ai produttori di sostanze chimiche e composti chimici utilizzati nel settore tessile, come colori, additivi, inchiostri, agenti di finitura e detergenti.

Prima di concedere la certificazione Eco Passport, OEKO-TEX® completa numerose prove per verificare l’assenza di sostanze nocive in tessuti e relativi accessori, applicando molteplici criteri e norme di sicurezza.

La certificazione Eco Passport di OEKO-TEX® offre a clienti e utenti finali la sicurezza che gli inchiostri Brother Innobella™ soddisfano standard rigorosi di sostenibilità ambientale e sono privi di sostanze nocive.

Eco Passport è il sistema di certificazione lanciato da Nissenken a giugno 2016, proseguendo lungo la strada tracciata da OEKO-TEX® Standard 100, un sistema di certificazione di sicurezza internazionale che attesta l’assenza di sostanze nocive nei tessuti.

L’iniziativa Eco Passport si pone l’obiettivo di confermare la conformità alle limitazioni entrate in vigore ad aprile 2016 sull’utilizzo di alcune arilammine e di garantire la sicurezza e la sostenibilità di prodotti chimici, coloranti e ausiliari all’origine della supply chain del settore tessile.


brother_gots_2.jpg

Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è lo standard mondiale di riferimento per la lavorazione delle fibre biologiche. Lo standard definisce i requisiti necessari a garantire che i prodotti tessili siano realmente biologici, dalla coltivazione delle materie prime alla produzione (responsabile dal punto di vista ambientale e sociale), fino alla stampa e all’etichettatura, per offrire così al consumatore finale una garanzia rigorosa e credibile.

Requisiti previsti dalla certificazione GOTS:

  • Il cotone deve essere biologico, ovvero coltivato con metodi e materiali che abbiano un impatto minimo sull’ambiente

  • Nessun uso di agenti chimici nocivi, quali pesticidi, fertilizzanti e sostanze cancerogene potenzialmente pericolose per il consumatore, in tutto il processo di produzione (inclusa la stampa)

  • In ogni fase della filiera, i produttori si attengono alle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), ai Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (PGNU) e alle linee guida dell’OCSE

I professionisti del settore della stampa che desiderano offrire servizi di stampa ecologica devono essere pienamente conformi ai criteri ambientali e sociali definiti dal GOTS. Di conseguenza inchiostri e sostanze chimiche devono essere approvati GOTS per poter permettere l’applicazione della relativa etichetta sul prodotto finale. In tutto il mondo c’è una crescente domanda di tessuti biologici.


brother_cpsia_5.jpg

I produttori e gli importatori statunitensi sono tenuti a testare i prodotti per bambini per garantire che non contengano sostanze pericolose, compresi piombo e ftalati, e che siano anche conformi ai requisiti di sicurezza dei giocattoli.

Il Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) del 2008 ha imposto requisiti d'analisi e nuovi livelli di accettabilità per numerose sostanze comuni nella maggior parte dei prodotti di largo consumo, soprattutto quelli progettati appunto per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni.

La normativa CPSIA impone soprattutto:

  • Limiti rigorosi alla presenza di ftalati (sostanze chimiche utilizzate per ammorbidire la plastica) nei giocattoli per bambini

  • Limiti rigorosi alla presenza di piombo nei prodotti per bambini

  • Analisi obbligatorie di terze parti che debbono essere eseguite da laboratori accreditati per la ricerca della presenza di piombo

Gli inchiostri Brother rispettano la normativa CPSIA (Consumer Product Safety Improvement Act) del 2008. Il marchio Brother, infatti, è da sempre particolarmente sensibile alle tematiche che riguardano il rispetto dell’ambiente e degli esseri umani. Per questo i processi produttivi degli inchiostri Innobella™ garantiscono i migliori standard tecnici per un prodotto finale di assoluta qualità sotto ogni punto di vista.


brother_aatcc_3.jpg

Anche per quanto riguarda la solidità del colore dei tessuti al lavaggio, gli inchiostri Brother Innobella™ hanno ottenuto un ottimo risultato. La certificazione è avvenuta tramite il metodo di prova AATCC.


brother_logo_green_3.jpg

Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sono tematiche sempre più importanti. Brother vuole fare la sua parte offrendo soluzioni che limitino l’impatto ambientale e creino quindi un domani migliore per tutti.

Brother vuole raggiungere questi obiettivi mantenendo degli elevati standard qualitativi. Per questo sono state ideate una serie di nuove tecnologie e possibilità per mantenerli.

  • Riduzione degli sprechi di inchiostro : grazie alla testina di stampa del bianco di nuova concezione tecnologica, con circolazione interna dell‘inchiostro per ridurre drasticamente il consumo durante le pulizie

  • Minore manutenzione : riduzione della frequenza di sostituzione delle parti di manutenzione

  • Inchiostro Innobella™ a base acqua : certificato OEKO-TEX® Eco Passport e approvato GOTS 6

  • Filtro inchiostro integrato : per garantire agli operatori un ambiente di lavoro sicuro

  • Riduzione dei rifiuti : grazie a degli inchiostri disponibili in sacche o taniche


Clicca sul seguente link per scaricare le certificazioni Brother più aggiornate:

https://base.brother.digital/media-library/certificates/