Calendari con spirale metallica
Sistema manuale per realizzare calendari in piccole e medie quantità con spirale metallica e appendino
Non c'è nulla di più utile e comodo di un calendario per tenere sempre aggiornati e sotto controllo i propri impegni. Ormai il calendario è diventato quasi un elemento d'arredo obbligatorio in ogni casa, tanto da essere diventato con il tempo anche una fonte d'ispirazione per fotografi e riviste. A volte però non ricalcano perfettamente i nostri gusti e vorremmo qualcosa di più personale e accattivante. In questa semplice e breve guida impareremo come realizzare un calendario con spirale metallica e appendino. Realizzare questo calendario è molto economico, richiede poco tempo e nessuna particolare abilità, il risultato finale sarà però di sicuro di grande effetto.
Il sistema prevede l’uso di: un arrotonda angoli Arroeco con coltello a mezza luna per creare la sede dell’appendino; una rilegatrice per la perforazione del plico e la successiva rilegatura tramite spirale metallica.
STEP 1
L’arrotonda angoli Arroeco è uno strumento di facile utilizzo, funziona a pressione manuale, è sufficiente centrare il plico di fogli in corrispondenza del lato dove si intende ricavare la lunetta e abbassare la leva, si otterrà un taglio netto e perfetto.
STEP 2
Inserire nella rilegatrice manuale, con il foro rivolto verso il basso, il plico di fogli nel quale è stata ricavata la lunetta per l’appendino.
STEP 3
Abbassando tirando verso di sé la più lunga delle due leve poste sul lato destro della macchina, si otterrà la foratura per le spirali.
STEP 4
A questo punto è necessario infilare le due spirali ai lati della lunetta facendole ruotare di 180°.
STEP 5
Si inserisce nelle spirali ancora aperte l’appendino e si appoggia il blocco alla parte anteriore della rilegatrice.
STEP 6
Agendo sulla più corta delle due leve senza premere eccessivamente si otterrà la chiusura uniforme e simultanea delle due spirali metalliche.