poliestere_scuro

Che cos’è un tessuto in poliestere?

Il poliestere è uno dei tessuti più popolari al mondo ed è utilizzato in migliaia di applicazioni diverse, sia industriali che di consumo. La maggior parte delle fibre sintetiche, ed alcune fibre di poliestere a base vegetale, sono fatte di etilene, un costituente del petrolio che può anche essere derivato da altre fonti. Anche se alcune forme di poliestere sono biodegradabili, la maggior parte non lo sono.

In alcune applicazioni il poliestere può essere l'unico componente dei prodotti di abbigliamento, ma è più comune che il poliestere venga miscelato con il cotone o con un'altra fibra naturale. Quando viene miscelato con il cotone, il poliestere migliora nel restringimento, nella durata e raggrinzisce meno. Il tessuto di poliestere è altamente resistente alle condizioni ambientali, il che lo rende ideale per l'uso a lungo termine in applicazioni esterne.

Il tessuto che oggi conosciamo come poliestere ha iniziato la sua scalata verso il suo attuale ruolo critico nell'economia contemporanea nel 1926 come Terylene, sintetizzato per la prima volta da W.H. Carothers nel Regno Unito. Nel corso degli anni '30 e '40 gli scienziati britannici hanno continuato a sviluppare forme migliori di tessuto in etilene e questi sforzi alla fine hanno raccolto l'interesse degli investitori e degli innovatori americani. La fibra di poliestere è stata originariamente sviluppata per il consumo di massa dalla DuPont Corporation che ha sviluppato anche altre popolari fibre sintetiche come il nylon.

Durante la Seconda guerra mondiale le potenze alleate si trovarono ad avere sempre più bisogno di fibre per i paracaduti ed altri materiali bellici e, dopo la guerra, DuPont e altre società americane trovarono un nuovo mercato di consumo per i loro materiali sintetici. Inizialmente, infatti, i consumatori erano entusiasti del buon profilo di durabilità del poliestere rispetto alle fibre naturali e di questi vantaggi ne godiamo ancora oggi.

Negli ultimi decenni, tuttavia, l'impatto ambientale dannoso di questa fibra sintetica è venuto alla luce in modo significativo e l’opinione dei consumatori sul poliestere è cambiata molto. Ciononostante, il poliestere rimane uno dei tessuti più prodotti al mondo, ed è difficile trovare capi di abbigliamento per il consumatore che non contengano almeno una certa percentuale di fibra di poliestere.


Come stampare su poliestere scuro?

Grazie a Brother, leader mondiale nella produzione di abbigliamento personalizzato, e al suo costante impegno nel soddisfare sempre le esigenze dei clienti, da oggi è possibile stampare anche su poliestere scuro al 100% ottenendo un risultato eccellente ed un’elevata lavabilità a costi e tempi di stampa ragionevoli.

Di cosa hai bisogno per questo? Nient’altro che quello che dovresti già avere:

1. Macchina Brother GTX, GTXpro o GTXpro Bulk

2. Stessi inchiostri per tessuti Innobella

3. Pretrattamento standard (N40001910)

4. Macchina per il pretrattamento

5. Pressa a caldo

L’unico elemento aggiuntivo di cui hai bisogno è lo speciale pacchetto software / firmware e le linee guida Brother per la stampa su poliestere.

Il driver per stampare su poliestere per Windows è compatibile con GTX422, GTX PRO 423 e GTX PRO Bulk 424, può essere utilizzato gratuitamente e senza limiti di tempo.

LINK al driver

Vi ricordiamo inoltre di aggiornare il firmware della stampante per essere compatibile con il nuovo driver, il processo di stampa è sempre lo stesso.

LINK al firmware

Di seguito infine il link alle linee guida Brother per la stampa su poliestere.

LINK alle linee guida