distruggi_documenti_support_1


DISTRUGGI DOCUMENTI - SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE PIÙ FREQUENTI


Mentre si utilizza il distruggi documenti si sentono degli sfregamenti meccanici

In questi casi pulire e oliare innanzitutto il gruppo di taglio del distruggi documenti, così come descritto nella sezione "Manutenzione" del manuale operativo. A tale scopo raccomandiamo di utilizzare unicamente l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare la macchina.

Olio lubrificante per i distruggi documenti IDEAL / EBA >

Il distruggi documenti indica "Cestino pieno" sebbene il contenitore non sia effettivamente pieno

Scollegare la macchina dalla rete. Provare prima di tutto a rimuovere con cura tutti i frammenti di carta dall'area di uscita inferiore. Pulire poi il gruppo di taglio del distruggi documenti seguendo le indicazioni del manuale operativo (sezione "Manutenzione"). Se anche questo intervento non risolve il problema è possibile che il sistema di rilevamento automatico del livello di riempimento del cestino sia danneggiato.

Il distruggi documenti non tritura il numero di fogli indicato nelle specifiche tecniche

Si prega innanzitutto di considerare che il numero di fogli specificato per il distruggi documenti si riferisce ad una grammatura della carta di 70 g/m2 o 80 g/m2. Altre grammature porteranno inevitabilmente a diverse capacità di distruzione. Si prega di controllare anche il livello di riempimento del cestino, contenitori di raccolta pieni riducono le prestazioni della macchina. Per aumentare il numero di fogli triturabili, pulire e oliare il gruppo di taglio come descritto nella sezione "Manutenzione" del manuale operativo. A tale scopo, utilizzare solo l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo. La regolare lubrificazione del gruppo di taglio è molto importante per garantire prestazioni costanti, in particolare per i distruggi documenti a taglio trasversale. Si consiglia di non utilizzare più prese o prolunghe.

Cosa non posso distruggere con il mio distruggi documenti?

Non distruggere mai le batterie standard o ricaricabili. Non utilizzare il distruggi documenti per distruggere dispositivi elettronici quali smartphone o tablet. Lo stesso vale per biglietti d’auguri o buoni regalo in grado di riprodurre effetti sonori e quindi contenenti componenti elettronici. Questi prodotti contengono infatti batterie che possono provocare un incendio all’interno del contenitore di raccolta.

Non distruggere mai metallo o monete poiché possono danneggiare gli alberi di taglio. Assicurarsi inoltre che le graffette vengano distrutte unicamente con il gruppo di taglio dedicato.

Non utilizzare mai bombolette spray o sostanze infiammabili. Utilizzare solo prodotti originali e certificati, altri prodotti per la manutenzione possono causare incendi o danneggiare la macchina.

Si è verificato un inceppamento della carta, come posso risolverlo?

Scollegare la macchina dalla rete. Per prima cosa prova a rimuovere tutti i frammenti di carta dal gruppo di taglio, sia dalla parte superiore che da quella inferiore. Oliare quindi le parti accessibili e non ostruite degli alberi di taglio. Fatto ciò, fai scorrere un sottile cartoncino nei punti più liberi fino a quando la carta inceppata non viene eliminata. Pulire e oliare infine il gruppo di taglio del distruggi documenti come descritto nella sezione "Manutenzione" del manuale operativo. A tale scopo, utilizzare solo l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo

Il distruggi documenti non si spegne automaticamente

In questo caso la fotocellula posizionata centralmente nell'area di alimentazione della carta (trasmettitore + ricevitore) potrebbe essere sporca. Scollegare sempre la macchina dalla rete elettrica. Pulire quindi la fotocellula utilizzando un panno privo di polvere. Se il dispositivo continua a non funzionare correttamente dopo aver eseguito queste operazioni, la fotocellula potrebbe essere danneggiata.

VIDEO I Pulizia della fotocellula >

Il distruggi documenti funziona solamente in modalità reverse

Assicurarsi che la macchina sia accesa e che i fogli siano inseriti dall’area centrale di alimentazione. Se il dispositivo continua a non funzionare, nonostante l'alimentazione dei fogli sia corretta, il problema potrebbe essere legato ad un componente elettrico. In questo caso consigliamo di contattare il ns. reparto di assistenza tecnica.

Il distruggi documenti non si avvia

Verificare innanzitutto che la presa di alimentazione sia stata inserita e che lo sportello del vano cestino sia stato chiuso correttamente. Controllare anche che la parte superiore del distruggi documenti sia installata correttamente sopra quella inferiore di raccolta. Per i distruggi documenti di piccole dimensioni, in caso di utilizzo particolarmente intenso, è possibile che venga attivata, per motivi di sicurezza, la protezione contro il surriscaldamento del motore. In questo caso lascia semplicemente raffreddare la macchina per un certo periodo di tempo, una volta raffreddata dovrebbe riprendere a funzionare perfettamente. Anche un gruppo di taglio sporco e intasato potrebbe attivare la protezione contro il surriscaldamento. In questo caso pulire e oliare gli alberi di taglio del distruggi documenti seguendo quanto riportato nel manuale operativo (sezione "Manutenzione"). A tale scopo, utilizzare solo l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo. La regolare lubrificazione del gruppo di taglio è molto importante per garantire prestazioni costanti, in particolare per i distruggi documenti a taglio trasversale.

Gli indicatori del distruggi documenti lampeggiano alternando il colore verde a quello rosso

In caso di utilizzo intenso del distruggi documenti è possibile che venga attivata la protezione contro il surriscaldamento del motore. In questo caso lasciare semplicemente raffreddare il dispositivo per un certo periodo di tempo, una volta raffreddato dovrebbe riprendere a funzionare perfettamente.

Quale olio posso usare per lubrificare il mio distruggi documenti?

Utilizzare sempre e solo l’olio originale per distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo. Una lubrificazione regolare prolungherà la vita della macchina. L’olio di lubrificazione non solo evita la polvere, ma pulisce e mantiene in ottimo stato gli alberi di taglio. È biodegradabile, quindi non danneggia l'ambiente. Per motivi di sicurezza non utilizzare mai olio contenuto in bombolette spray.

Come posso lubrificare correttamente il mio distruggi documenti?

Utilizzare sempre e solo l'olio originale per distruggi documenti IDEAL / EBA. Va applicato direttamente sugli alberi di taglio o versato su un foglio di carta, perpendicolarmente rispetto alla direzione di inserimento. In alternativa sono disponibili dei fogli lubrificanti già pronti all’uso. Se necessario, inserire più fogli di carta con olio lubrificante nel distruggi documenti per garantire che gli alberi di taglio vengano perfettamente puliti per tutta la loro larghezza. Per motivi di sicurezza non utilizzare mai olio contenuto in bombolette spray.

VIDEO I Fogli lubrificanti IDEAL / EBA pronti all’uso >

La funzione di alimentazione automatica non funziona più correttamente

In questo caso pulire a fondo i nastri di alimentazione in gomma presenti nell'area di caricamento fogli utilizzando un detergente per rulli. A tal fine si consiglia di utilizzare unicamente il detergente universale o il panno per pulizia rulli approvati da IDEAL / EBA. Altri detergenti possono danneggiare la macchina. La regolare pulizia dei nastri aiuta a garantire un'alimentazione ottimale dei fogli.

VIDEO I Pulizia dei nastri di alimentazione (SHREDCAT 8283) >

Sul mio distruggi documenti si è acceso il led "surriscaldamento"

In caso di utilizzo intenso di distruggi documenti di piccole dimensioni è possibile che venga attivata la protezione contro il surriscaldamento del motore. In questo caso lasciare semplicemente raffreddare il dispositivo per un certo periodo di tempo, una volta raffreddato dovrebbe riprendere a funzionare perfettamente. Anche un gruppo di taglio sporco e intasato potrebbe attivare la protezione contro il surriscaldamento. In questo caso pulire e oliare gli alberi di taglio del distruggi documenti seguendo quanto riportato nel manuale operativo (sezione "Manutenzione"). A tale scopo, utilizzare solo l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo. La regolare lubrificazione del gruppo di taglio è molto importante per garantire prestazioni costanti, in particolare per i distruggi documenti a taglio trasversale.

Sul mio distruggi documenti si è acceso il led "sovraccarico"

In questi casi viene rilevata un’eccessiva quantità di carta nel gruppo taglio e questo causa il blocco del distruggi documenti. Attivare la modalità reverse per invertire il funzionamento e rimuovere così la carta in eccesso. Si consiglia di controllare anche il livello di riempimento del cestino. Il vano di raccolta troppo pieno riduce infatti le prestazioni. Per aumentare il numero di fogli triturabili, pulire e oliare il gruppo di taglio come descritto nella sezione "Manutenzione" del manuale operativo. A tale scopo, utilizzare solo l'olio originale approvato per i distruggi documenti IDEAL / EBA. Altri oli possono danneggiare il dispositivo. La regolare lubrificazione del gruppo di taglio è molto importante per garantire prestazioni costanti, in particolare per i distruggi documenti a taglio trasversale. Si consiglia di non utilizzare più prese o prolunghe.

Dove posso trovare il numero di serie del mio distruggi documenti?

È possibile trovare il numero di serie del proprio dispositivo sull’apposita targhetta posta sul retro della macchina.

Dove posso trovare la denominazione del modello del mio distruggi documenti?

È possibile trovare la denominazione del modello del proprio dispositivo sull’apposita targhetta posta sul retro della macchina.

Stai riscontrando un problema non riportato in questa guida e vorresti parlare con un nostro tecnico?

Allora contattaci via e-mail all’indirizzo assistenza@tosingraf.com, oppure chiamaci al numero 0424 898312.