SIAMO CARBON NEUTRAL!
1. Insieme verso un futuro sostenibile
Siamo orgogliosi, nell’anno in cui celebriamo i 50 anni di attività dell’azienda, di annunciare anche la completa Carbon Neutrality del nostro e-Commerce. Da oggi, i clienti Tosingraf, senza alcun costo aggiuntivo, potranno contribuire a neutralizzare le emissioni di CO₂, principali responsabili del surriscaldamento globale. Come? Semplicemente utilizzando il nostro negozio online. L’impatto ambientale di tutti gli ordini sarà compensato da Tosingraf grazie a progetti di alta qualità certificati VCS, REDD+ e CCB.
Cos’è la Carbon Neutrality?
Essere Carbon Neutral significa avere un impatto neutro sul Pianeta, e quindi produrre zero emissioni nette. Una delle strade percorribili per raggiungere la Carbon Neutrality è quella internazionalmente riconosciuta, e scelta da Tosingraf, che prevede il calcolo delle proprie emissioni, l’impostazione di una strategia che le riduca e infine la neutralizzazione delle emissioni non riducibili sostenendo e finanziando progetti di tutela ambientale certificati, nati con lo scopo principale di catturare CO₂.
Tosingraf, grazie a questo progetto, si sta unendo alla schiera di brand virtuosi che hanno deciso di diventare, già oggi, Carbon Neutral, attraverso strumenti certificati Verified Carbon Standard (VCS), il più importante e riconosciuto standard a livello internazionale.
2. Calcolo della Carbon Footprint
La Carbon Footprint rappresenta la quantità di emissioni di gas a effetto serra che viene rilasciata nell’ambiente. Può essere associata alla realizzazione di un prodotto, all’erogazione di un servizio, oppure anche a un’attività compiuta quotidianamente da ciascuno di noi. Per calcolare quanta CO₂ viene emessa in seguito a specifiche attività, si fa riferimento agli standard definiti dal GHG Protocol, i più utilizzati a livello globale.
In generale, ogni attività svolta in azienda ha un impatto sul Pianeta: il primo passo verso la Carbon Neutrality consiste nel calcolo della CO₂ prodotta dalle attività lavorative. Per determinare quante e quali sono le emissioni di CO₂ è bene prima capire se si sta parlando di emissioni legate a Scopo 1, 2 o 3 (v. schema seguente).
L’analisi della nostra Carbon Footprint, sintetizzata in questo studio, include le emissioni di Scopo 1, Scopo 2 e anche le principali fonti di emissione associate allo Scopo 3 che risultano sotto il controllo di Tosingraf.
3. Risultati dell’analisi
Emissioni totali azienda: 2.922 t CO2₂eq / anno | Emissioni e-Commerce: 7.685 kg CO2₂eq / anno
Per compiere questo studio Tosingraf si è affidata a Gianesin, Canepari & Partners, società specializzata nell’aiutare le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a determinare e ridurre le proprie emissioni di CO₂. I risultati hanno poi ottenuto da CSQA, ente terzo accreditato, la certificazione ISO 14064.
GC&P ha dovuto reperire una serie di dati attraverso questionari che sono stati sottoposti a Tosingraf. I questionari hanno permesso di ottenere tutte le variabili principali per quanto riguarda le emissioni di CO₂eq (CO2₂equivalente), associate alle attività aziendali.
Grazie ai dati e alle informazioni ottenute, è stato possibile determinare la nostra Carbon Footprint. I risultati sintetizzati di seguito si riferiscono alle emissioni mediamente compiute da Tosingraf nell’arco di 12 mesi, alla luce delle informazioni comunicate attraverso i questionari.
Tosingraf ha messo in pratica una serie di azioni finalizzate a ridurre il proprio impatto ambientale. Questo ha portato ad un abbattimento delle emissioni di CO₂ equivalente.
SCOPRI DI PIÙ SULL'IMPEGNO DI TOSINGRAF VERSO LA SOSTENIBILITÀ ➤
4. e-Commerce 100% Carbon Neutral
Per permettere ad ogni nostro cliente di visualizzare le emissioni di CO₂ equivalente del proprio ordine online, abbiamo introdotto a Carrello una nuova sezione.
In tempo reale sarà così possibile conoscere e verificare l’esatto impatto ambientale che Tosingraf andrà a neutralizzare tramite progetti di alta qualità certificati.
L’acquisto di 10 bobine di film di plastificazione in poliestere con consegna a Roma, comporterà l’emissione di 137,72 kg di CO2₂eq, mentre l’impatto ambientale dell’acquisto di un tagliarisme ammonterà a 4.232,65 kg di CO2₂eq.
SCOPRI NELL'APPROFONDIMENTO COME VENGONO OTTENUTI QUESTI VALORI ➤
5. Azzeramento emissioni
Tosingraf ha deciso di non fermarsi alla quantificazione delle emissioni associate alle proprie attività, compiendo anche una loro neutralizzazione attraverso strumenti certificati VCS per la compensazione delle emissioni. La sigla VCS (Verified Carbon Standard) fa riferimento al programma più importante e riconosciuto al mondo per ridurre le emissioni di CO₂, gestito dall’ente internazionale VERRA.
Per azzerare le emissioni non riducibili, l’azienda può finanziare progetti certificati di tutela ambientale. Si tratta, per esempio, di progetti che si occupano dello sviluppo di tecnologie volte alla cattura di CO₂, oppure che preservano aree forestali (le foreste contribuiscono in maniera massiccia alla cattura di anidride carbonica).
Neutralizzare queste emissioni significa ripristinare un equilibrio tra la quantità di CO₂ emessa dalle attività e quella catturata dai progetti finanziati. La neutralizzazione delle emissioni non riducibili, assieme al calcolo e alla riduzione delle emissioni, rappresenta una componente fondamentale per il raggiungimento della Carbon Neutrality.
The Envira Amazonia Project
La foresta amazzonica, estendendosi per una superficie di 6,7 milioni di km², è la foresta pluviale più grande al mondo; luogo in cui da decenni avvengono però importanti deforestazioni (dal 1980 la superficie della foresta è diminuita del 20%). Una foresta pluviale è una foresta umida, con precipitazioni frequenti e con una vegetazione rigogliosa. Vengono soprannominate “polmoni della terra” per l’enorme quantità di ossigeno generata dai processi di fotosintesi.
È in quest’area che Tosingraf ha scelto di sostenere il proprio progetto di qualità certificato, The Envira Amazonia Project, progetto che ha come obiettivi: la preservazione della biodiversità, lo sviluppo economico e sociale, il miglioramento delle condizioni di aria e suolo.
Il progetto è situato nella provincia di Acre, nella zona occidentale della foresta amazzonica. Envira Amazonia permette la cattura annua di 1,2 milioni di tonnellate di CO₂ preservando così 200.000 ettari di foresta. La foresta amazzonica è l’habitat di oltre 2 milioni di diverse specie animali, Envira Amazonia, preservandone l’ecosistema, ha ottenuto anche la certificazione Verra CCB (Climate, Community and Biodiversity).
Il progetto Envira Amazonia contribuisce al raggiungimento di 5 SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile) definiti dall’Agenda ONU 2030, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015.
Verso un’economia rigenerativa
Quando scegli lo store online Tosingraf, l’impatto positivo va al di là della mitigazione delle emissioni di CO₂. Supportando Envira Amazonia Project, ci aiuti a sviluppare un modello economico rigenerativo, che tutela il benessere del Pianeta insieme a quello delle persone che lo abitano.
Grazie infatti ai finanziamenti ricevuti, Envira Amazonia ha creato diversi posti di lavoro garantendo una fonte di reddito certa per diverse famiglie. Il progetto ha permesso l’accesso all’istruzione ai bambini bisognosi e costruito nuove infrastrutture igienico-sanitarie nei villaggi adiacenti alla foresta.
Per questo, Envira Amazonia, riducendo le concentrazioni di GHG nell’atmosfera e contribuendo alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali, risulta rispettare anche i requisiti del programma REDD+ (Reduction of Emissions from Deforestation and Forest Degradation).